mercoledì 21 novembre 2012

Rotolini di pizza alla "greca"

Quello che sto per presentarvi è un antipasto sfizioso, economico e super veloce. I sapori sono ispirati alla cucina greca ma come sempre largo spazio alla propria fantasia! E' un piatto che si può personalizzare come si desidera.

Ecco cosa vi occorre:
( per 15 rotolini circa)

  • un rotolo di pasta per pizza già stesa
  • 100gr di formaggio Feta greco
  • 4 cucchiai di salsa greca allo yogurt ( ci sono tante marche in giro, io preferisco la Develey; si tratta di un prodotto facilmente reperibile nei supermercati)
  • curcuma qb
  • semi di sesamo
Preparazione: 
Srotolare la pasta pizza, senza toglierla dalla carta forno in dotazione. Spalmare la superficie con la salsa yogurt. Sbriciolare con le mani il formaggio Feta e distribuirlo sopra l'impasto. Dare una spolverata di curcuma ed eventuali spezie di vostro gradimento (paprika, curry, cumino ecc ecc).
La curcuma non serve a conferire un sapore deciso, viene usata principalmente per dare colore ai rotolini (giallo oro) e poi è una spezia dalle note proprietà salutari.
 Arrotolare l'impasto dalla parte più lunga ,nel caso sia steso in forma rettangolare. Fare una leggera pressione con le dita sui lati del rotolo di pizza per sigillare l'impasto ed evitare che il formaggio, una volta fuso, fuoriesca. Distribuire un pò di semi di sesamo sulla superficie facendoli aderire con le mani.
Infornare in forno ventilato già caldo alla temperatura di 180°-200° per circa 15 minuti. Ovviamente ogni forno cuoce in modo diverso, vi consiglio di controllare la cottura tagliando una fettina di rotolo per verificare la cottura interna.
Il rotolo ottenuto sarà perfettamente cotto quando la sua superficie sarà ben dorata e  l'interno asciutto con  un cuore umido.
Attendere che il rotolo si raffreddi un pò per taglialo in tante piccole fettine di circa 1,5 cm, ottenendo in questo modo i rotolini da servire. 

Questa è la ricetta di una versione semplicissima, potete però arricchire il contenuto dei rotolini con verdure, salumi e formaggi vari.

Non possiedo una foto di questa mia ricetta ma vi posto alcune foto prese da internet che sono ugualmente esplicative.


Nessun commento:

Posta un commento