domenica 13 marzo 2011

I gloriosi al salmone

Antipasti\finger food


Anche questa volta vi propongo un antipastino veloce veloce! Mi scuso in anticipo per non avere una foto da mostrarvi ma giuro che è un piatto semplice e sfizioso. Si tratta di piccoli ravioli fatti con pasta sfoglia già pronta,ripieni di salmone e formaggio. In realtà potete sbizzarrirvi con il ripieno...è un ottimo modo per smaltire i vari pezzetti di formaggio che si trovano spesso in frigo abbandonati al triste destino dell'oblio! eheheheh Spazio anche a verdure,wurstel e salumi vari. Io li chiamo "Gloriosi" perchè li ho preparati qualche anno fa per un pranzo post-diploma e sono stati talmente graditi che qualche mia ex compagna li ha scherzosamente paragonati ad un'esperienza mistica!


Ingredienti per 8 persone:

  • 2 confezioni di pasta sfoglia
  • 300 gr di salmone affumicato
  • 200gr circa di cubetti di formaggio a scelta (fontina,asiago,emmental,provola,mascarpone ecc...)
  • pepe
  • polvere d'aglio (per chi la gradisce)
  • 1 uovo
Procedimento:

Preparare la farcitura dei "gloriosi" amalgamando in una ciotola il salmone tritato e i vari pezzettini di formaggio. Aggiungere una spolverata di pepe nero e mischiare per bene gli ingredienti.Solitamente aggiungo 1\2 cucchiaino di polvere d'aglio per renderli ancora più gustosi ma tutto dipende dai vostri gusti.
A seconda del formaggio usato e della grandezza dei cubetti,il ripieno potrà risultare più o meno disomogeneo ma non preoccupatevi...tutto nella norma!

Adesso aprite la pasta sfoglia e tagliatela ricavando dei quadrati di circa 4cmX4cm.
Distribuire una noce di composto in una metà del quadrato,richiudendo a mò di raviolo sovrapponendo il lembo di pasta lasciato vuoto.
Chiudere accuratamente i bordi del raviolo facendo una leggera pressione con il dito indice. Per un risultato più sicuro,onde evitare che il formaggio fuoriesca in cottura,prendere una forchetta e fare una leggera pressione con i suoi denti ai lati del raviolo,senza bucare la pasta.

Preparare una teglia con della carta forno e pre-riscaldare il forno a 180°circa ( forno ventilato).
Sistemare i "gloriosi al salmone" nella teglia e spennellare un uovo sbattuto creando un sottile velo che una volta in forno servirà a dare un colorito dorato a ciascun raviolo.

Far cuocere per circa 10 minuti ma controllare sempre che non brucino; a volte possono cuocere prima, a volte dopo.
Servire preferibilmente caldi.

Nessun commento:

Posta un commento